FILOSOFIA e PSICODRAMMA

La filosofia (dal greco φιλοσοφία, composto di φιλεῖν (philèin), "amare", e σοφία (sophìa), "sapienza", ossia "amore per la sapienza")[2] è un campo di studi che si pone domande e riflette sul mondo e sull'uomo, indaga sul senso dell'essere e dell'esistenza umana e si prefigge inoltre il tentativo di studiare e definire la natura, le possibilità e i limiti della conoscenza.


IL CAFFE FILOSOFICO

Emanuele Saverino racconta "I presocratici e la nascita della filosofia"

Vattimo racconta "Heidegger e la filosofia della crisi"

Umberto galimberti racconta "Freud, Jung e la psicoanalisi"



Salvatore Natoli (Patti, 1942) è un accademico e filosofo italiano.
Si è laureato in Filosofia presso l'Università Cattolica di Milano, dove ha trascorso gli anni nel Collegio Augustinianum. Attualmente è professore ordinario di filosofia teoretica presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Milano Bicocca.
In particolare, Salvatore Natoli è il propugnatore di un neopaganesimo, cioè di un'etica che, riprendendo elementi del pensiero greco (in particolare, il senso del tragico), riesca a fondare una felicità terrena, nella consapevolezza dei limiti dell'uomo e del suo essere necessariamente un ente finito (v., in particolare l'opera La salvezza senza fede), in contrapposizione con la tradizione cristiana.

Lezioni di filosofia di Salvatore Natoli              LEZIONI DI FILOSOFIA             Salvatore Natoli

Link File Audio Lezioni di Filosofia


Nessun commento:

Posta un commento